Manifestazione Culturale “Incontro e accoglienza”
La Valigia.
Quando nasce un figlio? Quando nascono un padre e una madre?
Convenzionalmente nascono tutti nello stesso giorno, nel momento in cui nasce una nuova vita. Come piccoli semi… il seme di una nuova creatura ma anche il seme di una madre e quello di un padre, abbozzi che si radicheranno crescendo nel tempo.
Ma ci sono casi in cui una madre e un padre nascono lontani dalla loro creatura e lo fanno non al suono di un vagito, ma a quello di una voce che comunica loro che quella creatura c’è e li sta aspettando. Oppure nascono quando osservano per la prima volta i suoi occhi, attraverso una fotografia, questo oggetto magico che ci dà sempre l’illusione di… ‘vedere’.
Oppure nascono molto prima della loro creatura, nascono madri e padri di un’attesa, in un lungo altrove. Fino a quando la loro creatura non andrà a prenderli attraverso l’immaginazione.
E in questo mondo fantastico, una valigia diventa un luogo reale di gestazione e di nascita.
IB Ross Rossi
Incontro e accoglienza, “La persona al centro” – Palazzo Terragni
Grazie al Circolo Culturale Don Bernasconi è stato possibile un ‘incontro nell’incontro’, quello fra 22 artisti: pittori, scultori e fotografi che hanno contribuito, ciascuno con il proprio linguaggio, ad indicare molteplici modi di accogliere l’umano essere. Un incontro con il prossimo, con l’altro, attraverso il quale avviene anche l’incontro con se stessi.
In un contesto come questo, ha trovato la sua giusta collocazione il mio storytelling sull’adozione, che racconta la storia di una famiglia speciale.